Silvia Iacozza

Silvia Iacozza, nasce a Fondi l’11 gennaio del 1981. Pittrice autodidatta, i colori sono stati i suoi compagni di gioco fin da piccola e il suo rifugio nella fase adolescenziale. Solo quattro anni fa, la sua passione è diventata una fonte lavorativa.

La mostra personale organizzata nel 2016 a Fondi (LT), presso la Sala Espositiva del Castello Caetani, è stata una sorta di trampolino di lancio che le ha permesso di partecipare a numerose mostre collettive e mensili, facendo quindi conoscere la sua arte e meritando notevoli riconoscimenti dai critici d’arte della zona.

I quadri dell’artista fondana Silvia Iacozza sono stati definiti come realismo astratto e vanno dal figurativo all’astratto appunto. L’artista, nelle sue opere, cerca di portare la vita e qualche volta anche la parte più oscura di essa. La natura mantiene sempre una rigogliosa ingenuità linguistica, complicata da una sofisticata espressività pittorica ed emotiva. I colori diventano fulcro nelle sue opere, a tal punto da enfatizzare lo spazio, il volume e l’influenza della luce sulle forme.


LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA – acrilico e pastelli a olio su tela – 80×90 cm – 2020

Nella foga di un oceano scatenato, la sua forza, la sua tempesta,
noi rinchiusi nei gusci a protezione del nostro stesso male,
anche se alcuni sulle spiagge come merce sacrificale.
La paura dell’oscurità tra le nuvole e fulmini che accendevano gli animi,
ed eccolo lui con la sua luminosità il sole sua maestà,
si placano le acque, si abbassano le maree ritorna il tramonto dalle sfumature di rosso.
La quiete con il suo azzurro mare, il verde della speranza riaffiora l’abbondanza!
un acrilico pennellare di chi ha saputo aspettare, tra il bene ed il male.

Poesia di Roberto Gentilini

L’INIBIZIONE DELLA PAURA – acrilico e pastelli a olio su tela – 50×70 cm – 2021

Proteggo la mia Libertà!
Leggiadra correndo tra i mille colori dei campi, uno scudo riflette sulla testa le sfumature dei fiori per le ombre del passato, la mia diversità!
Dolore, amore e sincerità.

Poesia di Roberto Gentilini

Altre Opere

Su questo sito usiamo cookie di prima o terza parte per rendere sicura la navigazione, personalizzare contenuti e pubblicità e generare report sull’utilizzo. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.