L’Associazione culturale Musicinecultura unitamente a l’Associazione culturale Euterpe e l’Associazione culturale Onlus Aletes e con il patrocinio del Comune di Fondi, della Pro Loco di Fondi, della Casa della Cultura di Fondi e del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, ha indetto ed organizzato la “Biennale Internazionale d’Arte di Fondi – 1^ edizione 2021” che si è tenuta a Fondi (LT) dal 17 Luglio 2021 al 29 Agosto 2021.
L’iniziativa avrà cadenza biennale e si svolgerà in tutti gli anni dispari a partire dall’anno 2021.
L’evento ha visto come protagonista l’Arte in tutte le sue espressioni: l’Arte Visiva, la Scultura, compresa la Ceramica, le Istallazioni, la Fotografia, ma anche la Letterattura, la Poesia, la Musica ed il Cinema.
Chiunque si consideri “Artista” ha avuto modo di manifestare la propria creatività, toccando le tematiche più vicine al proprio concepturus artistico.
Il progetto “Biennale Internazionale d’Arte di Fondi – 1^ edizione 2021” ha coinvolto Artisti, Esperti e Maestri di fama nazionale ed internazionale, Cittadini e Associazioni della Città di Fondi e delle zone limitrofe, Studenti di Istituti di primo e secondo grado del territorio (dalla terza media fino al quinto anno di scuola superiore).
Gli studenti hanno affrontato il tema ‘Le bellezze del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi’.
L’Ufficio di Presidenza della “Biennale Internazionale d’Arte di Fondi” è così costituito:
La manifestazione ha avuto in programma:
L’esposizione delle opere, si è tenuta all’interno di strutture situate nel centro storico di Fondi e, in particolare, nel Castello Caetani, nel Palazzo Caetani e nel Chiostro presso il Complesso di San Domenico.
Le Sale e il Cortile della Giudea sono invece state destinate alle dimostrazioni didattiche interattive e ai laboratori artistici.
Le conferenze e il dibattito hanno toccato tematiche davvero interessanti relative all’Arte e le criticità del settore artistico/culturale, la storia, la dermatologia e la cromaticità della pelle, il tatto e il contatto umano, l’arteterapia e la psicoanalisi.
Durante i laboratori il M° Internazionale d’Arte Mario Salvo, inventore della tecnica a “Spatola Stratigrafica”, ha esternato la tecnica della CROMOSINTESI, mentre il M° Ivonne Maria Teresa Gandini ha curato il laboratorio creativo e conoscitivo del proprio sè, tratto dagli studi della psicanalista Carol Larner. Infine il M° Franco Piratoni ha realizzato in diretta disegni e ritratti utilizzando anche la tecnica del carboncino.
Le passeggiate informative, organizzate in collaborazione con l’Associazione Minerva Sezione di Fondi e Italia Nostra Sezione di Fondi e dei Monti Ausoni, hanno coinvolto tutte le strutture espositive utilizzate durante la Biennale e hanno permesso ai visitatori di scoprire le bellezze storiche ed archeologiche della Città di Fondi e al contempo ammirare le opere esposte.