Associazione culturale Contrada Selvavetere

L’Associazione culturale Contrada Selvavetere nasce dalla volontà di realizzare iniziative che coinvolgano i residenti della contrada e non, e soprattutto risvegliare quel senso di comunità ai quali moliti auspicano.

L’associazione mette al centro dei propri progetti l’essere umano nei rapporti interpersonali e nella capacità degli stessi di rapportarsi all’ambiente circostante in cui vivono.

Le iniziative vengono studiate per favorire l’interazione tra le persone e soprattutto le varie generazioni, coinvolgendo nonni e nonne, mamme e papà, figli e nipoti.
Si parte da un’idea e si passa necessariamente per dei “lavoretti” manuali che vengono poi venduti per sostenere le spese dell’idea iniziale.

L’associazione vanta progetti artistici realizzati grazie all’uso di materiali destinati alla discarica; tra questi i più importanti “Il presepe sul mare” (basta inserire il testo su Google per ritrovare le immagini) e “Estate 3.0”, ultima iniziativa che ha riscosso grandissimo successo anche sulla stampa locale.


ORDINARIA FOLLIA – riciclo – 300x170x170 cm – 2021

L’opera realizzata è una rivisitazione di un progetto più grande che l’associazione ha realizzato per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021, Estate 3.0, in piazza Sant’Anastasia a Fondi (LT).
Per realizzarla sono state coinvolte decine di persone che hanno provveduto a raccogliere, riciclare e modellare 7200 bottiglie di plastica.
“Ordinaria follia” è il titolo scelto per questa realizzazione artistica che vuole mettere in risalto il comportamento “ordinario” attuato da tutti nell’uso spropositato della plastica che ci sta portando verso la “follia” distruggendo il nostro Pianeta.
L’opera vede realizzate una Madre Terra e una Madre Mare con i relativi “figli”. Le figure delle donne stanno a rappresentare sia il ruolo fondamentale che ciascuna donna ha nel generare la nuova vita, proteggerla ed educarla non solo al rispetto di sé e dei propri simili, ma anche del Pianeta nella quale vive.
L’opera ha visto la partecipazione di decine di donne che, nonostante i tempi difficoltosi (realizzata durante il secondo loockdown nazionale) e i propri impegni quotidiani, si sono impegnate a realizzare quanto esposto.

Altre Opere

Su questo sito usiamo cookie di prima o terza parte per rendere sicura la navigazione, personalizzare contenuti e pubblicità e generare report sull’utilizzo. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.