Claudio Martusciello, nasce a Napoli nel 1952. Si diploma presso l’Istituto d’Arte “Palizzi” e frequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli, indirizzo Scenografia. Sin da piccolo è stato sempre incuriosito e affascinato da tutto ciò che è Arte: pittura, scultura, grafica ed ogni forma di artigianato.
Ha insegnato Arte e Immagine in una zona altamente a rischio, dedicandosi principalmente al recupero e al reinserimento dei ragazzi “difficili”.
La sua carriera artistica inizia come acquerellista, apprezzato dalle migliori gallerie d’Italia.
Influenzato in seguito dai grandi Maestri dell’800 quali De Nittis, Boldini, Caprile…, riproduce in chiave moderna scene, atmosfere, personaggi tipici della vita quotidiana napoletana.
FERNANDA CON LA NIPOTE – olio su tela – 80×100 cm – 2021
In genere, tutti i suoi dipinti sono ispirati a scene con persone reali, vere.
Prima che un suo dipinto sia completo, come potete vederlo in foto, vengono fatte prove in backstage, scegliendo il luogo, la posizione dei personaggi, il mood… tutto questo in base al messaggio che vuole trasmettere.
PARTITA A DAMA – olio su tela – 80×100 cm – 2021
Le foto per realizzare questo quadro furono scattate nel Bosco di Portici (NA).
Con questo quadro aveva intenzione di trasmettere un senso di libertà, dello stare a proprio agio, inserito all’interno di un contesto generale… ed è proprio per questo che ha preferito far posare le modelle senza scarpe.