Emilio Pirri

Emilio Pirri si diploma all’Istituto d’Arte A. Caboto di Priverno (LT), indirizzo Disegnatore di Architettura e Arredamento. Si laurea nel 2006 in Scienze Storico-Artistiche con tesi sulla preparazione delle tavole e tele a Roma tra il ‘400 e il ‘500, presso L’Università Sapienza di Roma con votazione 108/110. Consegue la Laurea Specialistica nel 2009, presso L’Università Sapienza, con tesi sulla Storia Sociale dell’Arte dal titolo “Sezze: storia, tutela e valorizzazione del Centro Urbano” con votazione 110 e lode.

Lavora il legno e del marmo, da autodidatta, con l’aiuto prezioso dell’anziana Francesca Buongiorno, eseguendo prevalentemente opere cimiteriali. Attualmente lavora nella Pubblica Amministrazione come Agente di Polizia Locale.


  • 328.0654243

ALLEGORIA DI CRISTO GIUDICE – bassorilievo in marmo  40x80x3 cm – 2010

L’opera trae ispirazione da un rilievo medioevale esistente.
Rappresenta una scena di caccia dai toni cortesi e fiabeschi.
Dal punto di vista cattolico, è una allegoria di Cristo Giudice che stringe tra le zampe, in segno di supremazia e protezione, un agnello.
Nel periodo romanico, iconograficamente, tale scena alludeva a Cristo Giudice.
Il tutto racchiuso in una cornice di derivazione cosmatesca che con i suoi intrecci ricorda i motivi dell’arte carolingia.
L’opera è realizzata a bassorilievo su marmo grigio, utilizzando mazzuola e scalpelli di varia foggia.

Altre Opere

Su questo sito usiamo cookie di prima o terza parte per rendere sicura la navigazione, personalizzare contenuti e pubblicità e generare report sull’utilizzo. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.