Filomena Petrucci ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, sia dal vivo che virtuali, di livello nazionale ed internazionale, in varie istituzioni accademiche, centri d’arte e cultura, gallerie d’arte, Biennali e musei, nel corso della sua carriera di artista visiva.
È stata degna di premi, riconoscimenti e distinzioni. Tra loro spiccano quelli conseguiti da: Direzione della Cultura dell’Università Cattolica Andrés Bello, Caracas 2018; Ateneo de El Hatillo, El Hatillo 2018; Direzione della Cultura dell’Università Nacional Abierta, Caracas, 2019; Fondazione León Carrillo, Caracas, 2020; Fondazione Escuela abierta para el Mundo, El Hatillo 2018; Museo Caracas, Caracas 2019; Cerchio del Disegno di Caracas, Caracas 2020; Fondazione Museo Abierto para el Mundo, Centro d’Arte e Cultura Il Ramo D’Oro di Napoli e “tuobradearte.com” Caracas, 2020; Biblioteca Pubblica Nazionale Paul Harris, Caracas, 2020; Direzione della Cultura dell’Università Metropolitana, Caracas, 2020; Museo Universitario Jacobo Borges, Caracas, 2021.
BAILARTE ASI VIDA MIA – tecnica mista su tela – 50×90 cm – 2019
L’arte e la danza appaiono come una proposta di vitale espressione emotiva e sentimentale. La ballerina fa parte dell’avvolgente composizione melodiosa, il prodotto di una romantica atmosfera bluastra che ci fa dirigere il nostro sguardo verso di lei per danzare insieme a lei attraverso il nostro sguardo.
ESFORZARME VALE LA PENA – tecnica mista su tela – 50×90 cm – 2019
Macchie di tonalità pastello, compongono lo sfondo del cosmo dell’opera, le linee casuali rappresentano la libertà del movimento e silhouette stilizzate antropomorfi, con la loro espressione corporali, danno vita alla composizione artistica.