Le sue mani come strumento per la realizzazione di sculture, creazioni, ma anche ceramiche d’uso, d’arredamento e quadri ad olio su legno.
Il Diploma come Ceramista, conseguito nel 1997, ha confermato e stimolato la sua capacità espressiva; le opere in ceramica, in particolare, decorano in modo artistico gli ambienti e possono essere utilizzate per un regalo, ed anche essere ordinate e personalizzate secondo le esigenze.
Tra le sue esposizioni ricordiamo la Mostra Personale “Riflessi d’emozione” al Museo della Ceramica – Polo Museale Gualdo Tadino nel 2014 per scelta della Direttrice la dott.ssa Catia Monacelli. In tale occasione le opere ceramiche di Maria Pia Rella sono state inserite in un contesto particolare e significativo per le opere d’arte presenti in esposizione, antiche e moderne.
Dal 1998 ha espresso la sua arte anche nell’organizzazione di mostre, eventi e SpaziOfficina. Il suo ‘Libero Creativo’ laboratorio a Roma, è diventato il nome che la rappresenta.
ORIZZONTI – ceramica – 47x57x14 cm – 2014
Quadro ceramico Serie ORIZZONTI. In quest’Opera un vaso colmo di Girasoli poggia su un fondo di mattonelle ceramiche su cui è dipinto un paesaggio. La complessità dell’esecuzione e della realizzazione si può intuire. La caratteristica della realizzazione a mano le permette di riutilizzare la stessa tipologia e proposta per nuove opere, simili non uguali, confermando l’unicità di ogni realizzazione.
RIFLESSI D’UVA E LIMONI – ceramica – diametro 60×7 cm – 2018
L’opera, con la bordatura in ceramica di tralci d’uva e limoni, è uno degli specchi della Serie RIFLESSI. La caratteristica della realizzazione a mano, come per tutte le sue opere, le permette di riutilizzare la stessa tipologia e proposta per nuove opere, simili non uguali, confermando l’unicità di ogni realizzazione.