Rosario Luca Salvaggio

Artista eclettico, affascinato da tutto ciò che si può trasformare, elaborare, inventare e costruire. E’ laureato e specializzato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma in Scenografia.

È durante la maturità artistica (Arti della Grafica Pubblicitaria e Fotografia), presso l’Istituto Statale d’Arte Capogrossi di Pomezia (RM), che scopre la passione per la Storia dell’Arte e per l’Archeologia, tanto da spingerlo a seguire corsi privati di Restauro. Partecipa a varie mostre e riceve il primo premio dal critico Fattino Tedeschi.

Con la passione, la tenacia e l‘impegno, che sempre lo hanno contraddistinto, supera il concorso e si specializza alla Scuola dell’Arte della Medaglia, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, vincendo la borsa di studio per una durata di 2 anni , dove lavora con grande entusiasmo collaborando con altre persone in uno scambio reciproco di competenze.

E’ stato selezionato dalla Scuola e dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte per il tirocinio «una Scuola un lavoro» che ha svolto presso la gioielleria Porro di Roma, dove si è distinto per il buon livello di professionalità e affidabilità, oltre che le qualità tecnico artistiche.

Attualmente è impegnato a lavorare nel campo della scenografia con sculture di polistirolo per parchi giochi, carri carnevaleschi e spot pubblicitari. Gli piace portare il suo lavoro nei suoi interessi e i suoi interessi nel lavoro.


ENEA – resina bronzea – 66x50x50 cm – 2019

Unione. L’incontro tra le varietà che porta a nuovo valore l’elmo di Enea.
Nascosta e protetta per secoli dalle sabbie marine, la testa con l’elmo di Enea e parte di spalla riemerge dall’acqua per rinascere a mondi nuovi e, attraverso l’astrazione di
elementi fitomorfi e decorativi venuti da chissà quali tempi, condurre messaggi eterni in ogni personale esperienza. Nell’opera il gesto artistico diviene metafora della vitalità insita in ogni incontro: quello tra elementi e storie diverse, con la capacità di generare nuove forme e nuove mitologie; quello tra l’idea artistica divenuta forma e lo sguardo dello spettatore che ne accoglie il mistero, capace di risvegliare l’infinito nell’essere; quello tra distanze e scoperte, unica via per la conoscenza di valori finalmente nuovi e universali.
L’acheo “barocco” restituito dal mare si adagia sulla spiaggia: nel suo lungo viaggio ha raccolto suoni e meraviglie, fondendoli in sintesi mirabili da offrire, pacificato, alla nostra coscienza attonita.

Altre Opere

Su questo sito usiamo cookie di prima o terza parte per rendere sicura la navigazione, personalizzare contenuti e pubblicità e generare report sull’utilizzo. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.